Cerchiamo il meglio
sul mercato mondiale
Siamo sempre molto attenti agli ultimi trend e scoperte nei campi in cui operiamo e oltre a fare ricerca e sviluppo autonomamente ci rivogliamo ai leader riconosciuti a livello mondiale per aggiornamenti, certificazioni e per costruire partnership durature.
Metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo di facilitazione per gruppi flessibile e adatto ad obiettivi e contesti diversi.
Attraverso il metodo è possibile lavorare su innovazione e problem solving, definire obiettivi e piani d’azione, riflettere e gestire il cambiamento, sviluppare le performance di team e molto altro. Il metodo implica un design ad hoc, la creazione di uno scenario e l´utilizzo metaforico di costruzioni realizzate con appositi kit di mattoncini LEGO®.
- Coinvolgimento a 360 gradi dei partecipanti alla discussione
- Condivisione delle idee, conoscenze e insight di ogni individuo
- Integrazione delle idee ed elaborazione di un panorama generale
- Generazione di consapevolezza attraverso la conoscenza reciproca e chiara del team e di ogni individuo
- Favorisce l´onestà e la creatività
- Incentivazione al lavoro in team verso il raggiungimento degli obbiettivi scoperti
Ci siamo certificati nel 2013 direttamente con il creatore del metodo Robert Rasmussen e possiamo contare ormai su decine di storie in cui il metodo è stato applicato con successo negli ambiti più diversi.
Metodo Visual Collaboration
L’ alternativa ingaggiante ai soliti meeting dominati o dalle slides o dalle discussioni a parole
E’ un male diffuso: spesso i soliti meeting non portano a grandi risultati e sono vissuti come una perdita di tempo.
Quale alternativa? La visual collaboration parte dal design di un processo in funzione dell’obiettivo del meeting o del workshop, definisce i diversi momenti di discussione che questo comporterà e questi momenti saranno guidati e gestiti attraverso tool visuali come: roadmaps, canvass, posti it, mappe mentali e concettuali e molti altri strumenti visuali su cui le persone operano e attraverso i quali collaborano. Disegniamo e facilitiamo workshop visuali oppure insegniamo alle aziende a gestirli da sé attraverso la nostra metodologia proprietaria VisActivation!
Quale alternativa? La visual collaboration parte dal design di un processo in funzione dell’obiettivo del meeting o del workshop, definisce i diversi momenti di discussione che questo comporterà e questi momenti saranno guidati e gestiti attraverso tool visuali come: roadmaps, canvass, posti it, mappe mentali e concettuali e molti altri strumenti visuali su cui le persone operano e attraverso i quali collaborano. Disegniamo e facilitiamo workshop visuali oppure insegniamo alle aziende a gestirli da sé attraverso la nostra metodologia proprietaria VisActivation!
La visual collaboration porta a maggior rapidità ed efficienza nelle discussioni, meno fraintendimenti perché ognuno “vede” l’intero processo così com’è senza interpretazioni, crea engagement, sviluppa la creatività ed aumenta in modo esponenziale l’engagement dei partecipanti.
Come portare efficacia, creatività ed engagement all’interno delle discussioni strategiche?
Come portare efficacia, creatività ed engagement all’interno delle discussioni strategiche?
Otherwise è partner di The Grove, l’azienda basata a San Francisco fondata dal guru del pensiero Visual David Sibbet. Partecipiamo ai loro programmi di formazione e alla community internazionale che si occupa di condividere best practices e fare innovazione in questo ambito.
Metodo VisActivation®
Diventare un effective meeting designer
VisActivation® è una metodologia e un sistema di soluzioni visual per il disegno, la progettazione e la facilitazione di meeting e workshop adatta ad ogni ambito di business.
Con VisActivation® i meeting sono:
- più efficienti: meno tempo, meno stanchezza
- di maggior impatto (si ottengono outcome di valore e condivisi).
- Più ingaggianti, poiché si stimola la partecipazione attiva
- Più orientati alle decisioni e all’azione
VisActivation® è una metodologia proprietaria di Otherwise. La usiamo noi in primis per gestire le nostre progettazioni e certifichiamo professionisti esterni o persone d’azienda attraverso un corso intensivo ricchissimo di strumenti pratici.
INTELLIGENZA EMOTIVA
L’Intelligenza Emotiva è la capacità di integrare pensieri ed emozioni per prendere decisioni efficaci.
Le neuroscienze ci dicono che il nostro cervello non raccoglie e processa solo informazioni logico-razionali, ma anche socio-emotive. Non considerarle comporta la perdita di elementi fondamentali per prendere decisioni ottimali:
- i clienti si fidelizzano al 70% per fattori emotivi e di relazione, al 30% per ragioni collegati alla qualità del prodotto;
- il 70% dei cambiamenti organizzativi aziendali fallisce a causa dell’incapacità delle organizzazioni di gestire le dinamiche emotivo-relazionali innescate dal cambiamento stesso.
Le ricerche hanno dimostrato che l’IE è il maggiore predittore di successo. Più del 50% della performance individuale ed organizzativa dipende dall’ Intelligenza Emotiva.
Per questo abbiamo scelto di integrare l’intelligenza emotiva all’interno dei nostri training al fine di rendere il cambiamento un percorso di consapevolezza. Attraverso i tools possiamo rendere «visibile» il funzionamento del cervello e possiamo misurare sia le competenze che i risultati spinti dalla convinzione che emotions drive people and people drive performance.
Per questo abbiamo scelto di integrare l’intelligenza emotiva all’interno dei nostri training al fine di rendere il cambiamento un percorso di consapevolezza. Attraverso i tools possiamo rendere «visibile» il funzionamento del cervello e possiamo misurare sia le competenze che i risultati spinti dalla convinzione che emotions drive people and people drive performance.
Abbiamo scelto la metodologia Six Seconds non solo perché si tratta del maggior network di Intelligenza emotiva al mondo, ma anche perché si differenza dalle altre per l’approccio pratico dei suoi tools (brain based), validati scientificamente grazie all’ampio campione statistico.
Metodo Krauthammer
Creare cambiamenti comportamentali duraturi ed amplificare il livello di engagement e di efficacia delle persone
In ambito management e vendite la filosofia del metodo è “non dirmi come lo faresti, fammelo vedere”. Le aule, sempre in piccoli gruppi, sono infatti caratterizzate da pochissima teoria e moltissima pratica basata sul role play per far prendere consapevolezza al partecipante del proprio comportamento osservabile e sviluppare quindi strategie più funzionali.
Alto engagement dei partecipanti e impatto duraturo grazie a feedback continuo e costate messa in gioco attraverso una metodologia testata nel tempo e a livello internazionale.
Ci siamo formati presso la Krauthammer University e siamo i partner che garantiscono l’erogazione in italia dell’intero ventaglio dei programmi internazionali con roll out locale. Inoltre possiamo contare sulla presenza a livello mondiale della società per garantire alle multinazionali italiane un servizio globale.
Fearless Culture
Nelle organizzazioni più spesso manca una cultura capace di coltivare, fertilizzare e veicolare le energie, le capacità e la collaborazione.
Nelle organizzazioni spesso non mancano né i talenti né le idee: più spesso manca una cultura capace di coltivare, fertilizzare e veicolare le energie, le capacità e la collaborazione.
Cosa definisce una cultura aziendale e come possiamo cambiarla?
Vi aiutiamo a fare chiarezza sulla vostra cultura in essere e identifichiamo le aree di miglioramento coerenti con Purpose e priorità strategiche: attraverso un culture assessment semplice e chiaro, attraverso workshop di culture mapping.
Disegniamo e attiviamo le giuste leve per creare il cambiamento culturale desiderato, prepariamo il management ad accompagnare il percorso, creiamo iniziative di comunicazione e coinvolgimento delle persone, facilitiamo progetti dedicati.
Cosa definisce una cultura aziendale e come possiamo cambiarla?
Vi aiutiamo a fare chiarezza sulla vostra cultura in essere e identifichiamo le aree di miglioramento coerenti con Purpose e priorità strategiche: attraverso un culture assessment semplice e chiaro, attraverso workshop di culture mapping.
Disegniamo e attiviamo le giuste leve per creare il cambiamento culturale desiderato, prepariamo il management ad accompagnare il percorso, creiamo iniziative di comunicazione e coinvolgimento delle persone, facilitiamo progetti dedicati.
La Cultura è multidimensionale e portatrice di senso e può creare un impatto positivo sul business. Allo stesso modo la cultura può creare un ostacolo alla realizzazione della Strategia e al raggiungimento della Vision.
Comprendere la propria Cultura ed evolvere le dimensioni prioritarie per sostenere la Purpose e la strategia aziendale rappresentano sempre più una priorità per le organizzazioni nel contesto complesso che viviamo.
Comprendere la propria Cultura ed evolvere le dimensioni prioritarie per sostenere la Purpose e la strategia aziendale rappresentano sempre più una priorità per le organizzazioni nel contesto complesso che viviamo.
Con Fearless Culture di Gustavo Razzetti (Chicago, USA) personalizziamo approcci e strumenti di assessment, mapping e culture change design. Si tratta di strumenti pragmatici ed efficaci, già applicati in organizzazioni multinazionali che ne hanno ottenuto benefici rilevanti. Attraverso il Culture Certification program siamo master nel design e facilitazione del cambiamento verso una cultura dove le persone sono incoraggiate a collaborare, a prendere iniziative e a sperimentare al di là dei limiti percepiti.